Biografia completa - www.michelefenati.it

Michele Fenati official web site
canzone d'autore
live & cd
info 347 86.077.14
Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia completa

Biografia
www.michelefenati.it

Curriculum Vitae
Michele Fenati è un artista italiano, conosciuto al grande pubblico per aver tradotto in chiave classica, brani popolari di grande successo, creando una veste originale, attuale e sempre in bilico tra musica colta e musica popolare.
La sua alta professionalità e la capacità di gestire il palco tra canzone, poesia, teatro e comicità, lo ha portato in questi anni a solcare tantissimi palchi di grandi, medie e piccole città di tutta Europa.
Vienna, Linz, Augsburg, Praga, Klagenfurt, Breslavia…sono solo alcune delle città europee che hanno visto sempre il tutto esaurito. Centinaia di città e piccoli e medi comuni italiani, in piazze e teatri, hanno accolto il concerto di Michele Fenati in questi anni, sempre con formazione voce e chitarra, pianoforte e clavietta, violino e violoncello.

Nel 2014, prima del tour europeo, riceve la lettera del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano

Tantissimi articoli su quotidiani locali e nazionali e partecipazioni importanti come la diretta su
Radio24-Il sole 24 ore, con 4 brani in diretta nazionale prima del tour europeo, e la partecipazione a numerose trasmissioni televisive in Tv private e nazionali tra cui spicca “L’Italia in diretta” su Rai 2 oppure a “Buongiorno Regione” su Rai 3 e da ragazzo a
3 partecipazioni al "Karaokee" condotto da Fiorello su Italia Uno e su Canale Cinque, di cui è sempre finalista e una volta anche vincitore di puntata www.wikipedia.it .
Tanti anni sono passati da quando, a 9 anni, salì per la prima volta su un palco, quello del Cantagiro Romagnolo presentato da Maria Giovanna Elmi, o dal Conservatorio, dove ha studiato violoncello con il M° Lauro Malusi e chitarra, o quando studiava canto con l’insegnante Lina Montanari.

5 produzioni discografiche in Cd
(Girotondo, Sicuro son sicuro, Acustico Live, Battisti in Classics e Live in Europe), 3 Cd singoli (Beatrice, Qualcosa che non c’è, Ho bisogno di te), una importante collaborazione con l’Associazione Bubulina per la raccolta fondi per i bambini malati di leucemia, fino al concerto “Michele Fenati & Friends” nel 2018, al Teatro Rossini di Lugo di Romagna (Ra).
Importante collaborazione con Andrea Mingardi per la trasmissione “Cuore rosso blu” nel 2016, in onda tutte le domeniche su Radio Bruno a commentare le partite di serie A del Bologna Calcio.
Vincitore del 2° Festival di San Marino, Sing a Song, con il brano inedito “Apri le braccia” (Musica Michele Fenati – Testo Mario Balducci), in diretta su TMC Tele Montecarlo e su Radio Gamma Regione Romagna.
Nel 2016 il Cd “Battisti in classics”, entra in classifica di vendita, nei top 200, al nr. 154 sulla piattaforma ITunes Olanda e nel 2021, invece, al nr 166 degli Stati Uniti.
Nel 2020 scrive il brano “E la gente si chiuse in casa”, in piena emergenza Covid, per raccogliere fondi per l’ospedale di Lugo di Romagna e inaugura il nuovo spettacolo dedicato a Charles Aznavour, a Ladispoli (Roma) alla presenza dell'Ambasciatrice della Repubblica di Armenia, S. E. Tsovinar Hambardzumyan. Nel 2021 è prevista l’uscita di un nuovo album di inediti, tutti brani scritti da Michele Fenati.

Attività collaterali
-         Conduttore radiofonico su Radio Punto Zero e su Future Show Station e corrispondente dal Festival di Sanremo per Radio Company
-         Partecipa come comparsa al film “Vacanze in India” di Neri Parente e alla serie televisiva Rai “Al di là delle frontiere”, con Sabrina Ferilli
-         Realizza, con grandissimo successo, il gioco di Carte “Il mondo in tasca” Città d’Italia, Capitali d’Europa e Ravenna e le sue frazioni


Artistica Snc - Viale Leon Battista Alberti 95 - 48124 Ravenna
Torna ai contenuti | Torna al menu